I progetti delle imprese protagoniste del futuro sostenibile

Le imprese all’avanguardia credono nell’importanza di un futuro sostenibile, dichiarano il proprio impegno in questo senso e attuano concretamente l’Agenda ONU 2030 attraverso progetti che hanno un impatto positivo sullo sviluppo della società e sulla crescita dell’azienda.
Le imprese che fanno parte di Sodalitas Call for Future hanno presentato la case history di uno o più progetti che hanno contribuito a generare un cambiamento positivo.
Questa sezione raccoglie tutte le azioni d’impresa consultabili secondo i seguenti criteri:

Progetti d’impresa ordinati in base alla sfida affrontata :

  • SFIDA AFFRONTATA (Call for Planet; Call for People; Call for Work; Call for Better)
  • SDG DI RIFERIMENTO

Seguono i progetti d’impresa ordinati in base alla sfida affrontata (Call for Planet; Call for People; Call for Work; Call for Better).
Clicca sui filtri per la ricerca.

Gli 8 progetti di Sodalitas Call for Future segnalati da RUS

Il panel scientifico indipendente composto e gestito da RUS – Rete delle università per lo Sviluppo Sostenibile ha completato l’analisi dei 150 progetti presentati a Sodalitas Call for Future.
RUS, Scientific partner di Sodalitas Call for Future, ha riconosciuto 8 progetti come particolarmente meritevoli ed efficaci nel costruire un futuro sostenibile, due per ogni Call:

Call for Planet

“Circolarità per la sostenibilità ambientale” di Antica Valserchio
L’azienda è partner di Re.Verso™, la prima e unica piattaforma di reingenierizzazione della lana del cashmere, del cammello e della seta basata su materiale di scarto o left-over pre-consumer.
Scopri di più >

“Agricoltura intensiva sostenibile con SOP Lagoon” di SOP
SOP Lagoon è un additivo pensato per rendere sostenibile l’agricoltura intensiva, riducendo l’emissione di odori, ammoniaca e gas serra dai liquami in stoccaggio o in spandimento, migliorandone le proprietà fertilizzanti.
Scopri di più >

Call for Work

“A scuola di Economia circolare” di Greenthesis Group
Il progetto intende sensibilizzare e responsabilizzare le nuove generazioni nell’ambito dell’economia circolare.
Scopri di più>

“La ricerca della felicità in azienda” di Zeta Service
Il progetto concretizza l’impegno dell’azienda per il benessere e la felicità dei propri collaboratori, facendo in modo che grazie al lavoro possano cogliere occasioni di crescita.
Scopri di più >

Call for People

“Feed and foster communities” di Fondazione per l’infanzia Ronald Mc Donald
Il nuovo programma 2021-2023 della Fondazione, che conferma l’intento di migliorare salute e benessere dei bambini.
Scopri di più >

“Project Lesvos” di Jones Day
Con questo progetto Jones Day contribuisce a garantire che le leggi che regolano l’assistenza umanitaria siano disponibili e correttamente applicate ai rifugiati.
Scopri di più> 

Call for Better

“Lidl contro lo spreco” di Lidl
Il progetto ha come obiettivi evitare la produzione di sprechi alimentari e impiegare le eccedenze generate trasformandole in pasti da donare a chi ne ha bisogno.
Scopri di più > 

“Waidy: una water community per il futuro dell’acqua” di Acea
Waidy è l’app nata per sensibilizzare le persone a un uso corretto della risorsa idrica e per scardinare le cattive abitudini sull’eccessivo utilizzo della plastica.
Scopri di più> 

Sodalitas Call for Future è la campagna di Fondazione Sodalitas dedicata alle imprese e ai giovani, protagonisti del cambiamento per un futuro sostenibile.
Nasce per far conoscere alle persone, alle istituzioni e soprattutto ai giovani il ruolo strategico delle imprese impegnate in Italia a realizzare gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per uno sviluppo sostenibile del pianeta.